IL TRENO DELLA DOLCE VITA, il convoglio che farà sognare con la sua eleganza, lusso e alta gastronomia e dal finestrino lo spettacolo più bello del mondo
Dopo un periodo durissimo che ha pesato sul turismo in modo particolare, si riparte con gande slancio imprenditoriale a bordo di un treno che rappresenterà la bellezza del territorio, la nostalgia del viaggiare slow e l’importanza delle eccellenze italiane.
Tutto ciò a bordo del primo treno di lusso italiano, previsto per gennaio 2023.
Il progetto creato dalle sinergie di Fondazione FS, Trenitalia e Arsenale SpA, vedrà la partenza inizialmente di 5 treni e 10 tratte iconiche già pronte. Città d’arte, località paesaggistiche, luoghi simbolo di un territorio unico al mondo Venezia, Alba, Maratea, Montalcino, la Val D’Orcia, Cortina, la Sicilia: l’Italia. Un turismo lento da Nord a Sud del Paese, con a bordo servizi esclusivi
Esperienze di viaggio uniche al mondo a bordo di carrozze di lusso, per visitare i diversi luoghi del nostro territorio, con tratte riservate da Nord a Sud, per raggiungere sia le aree turistiche più conosciute, sia quelle logisticamente meno servite o frequentate. Tutto godendo del massimo comfort e secondo i più alti standard a cinque stelle.
L’operazione legata al turismo su rotaia con un’offerta luxury è stata presentata dall’Ing. Luigi Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS, con una conferenza stampa presso la Sala Presidenziale della stazione di Roma Ostiense, da Paolo Barletta CEO Arsenale SpA., società attiva nell’hospitality di lusso e da Luigi Corradi Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, dell’Assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità Regione Lazio Mauro Alessandri, con i saluti di benvenuto della Sindaca di Roma Virginia Raggi,
Si apre così una nuova frontiera nel mercato dell’hospitality di lusso, declinato sulla fortissima capacità di attrazione del territorio italiano grazie alle sue caratteristiche (mari, laghi, colline, montagne, borghi e località storiche, città d’arte, offerte enogastronomiche regionali, oltre che il clima mediterraneo) e sulla via del turismo lento, sostenibile e più autentico, grazie al quale raggiungere “il bello più segreto” dell’Italia. Elementi che oggi, dopo il periodo di crisi pandemica, diventano fondamentali per la crescita ed il rilancio del turismo in Italia.
Con investimenti già attivi e un portafoglio di Hotel di lusso di prossime aperture che comprende, tra gli altri, Soho House e Orient Express (ex Hotel de La Minerve) a Roma, Rosewood a Venezia e il Santavenere a Maratea, Arsenale avvia la sua seconda divisione nel settore del turismo. Il progetto conferma la strategia di sviluppo della società che, oltre alla valorizzazione di asset italiani di pregio nel settore del lusso a fianco dei più grandi brand internazionali, integra la sua capacità di offerta premium per creare una nuova ospitalità all’avanguardia di altissimo livello, pronta ad affrontare le sfide del mercato turistico del prossimo futuro.
Prepariamoci dunque a una nuova era del turismo ferroviario in Italia, che la porterà a competere con gli altri treni di lusso storici ormai conosciuti in tutto il mondo ma che senz’altro nel tempo raggiungerà altrettanta fama e successo. Tutti i viaggiatori potranno così conoscere dai finestrini di un treno che ha fatto la storia di questo paese, tutta la bellezza del paesaggio e la qualità del nostro made in Italy.
“Un viaggio che non si misura in Km orari ma in bellezza….”