La Ferrovia Vigezzina-Centovalli è unica nel suo genere e rappresenta un’avventura spettacolare in ogni giorno dell’anno. Il tracciato temerario e ricco di curve corre fra boschi rigogliosi e ardui precipizi, incontrando antichi borghi rimasti intatti nel tempo.

Locarno ha molti privilegi da mettere in mostra: la luminosità delle acque del lago Maggiore, un clima mite e dolce per tutto l’anno, il verde paesaggio collinoso che la circonda avvolto in primavera dai colori e profumi delle camelie e magnolie. Il Borgo Alto conserva intatto il fascino della città vecchia, stretta fra stradine sinuose dove si affacciano nobili palazzi e vecchie case dai cortili porticati. La Piazza Grande, centro dell’animazione cittadina, si allunga verso il Lungo Lago con i rigogliosi giardini pubblici che accolgono il Kursal, testimone dei bei tempi fulgenti del turismo d’élite, di cui la città fu meta ambita.

Ottima occasione per provare un’esperienza di viaggio sulla Ferrovia Centovalli Vigezzina, è quella di raggiungere l’affascinate Locarno, pronta ad accogliere i turisti e i visitatori per la manifestazione Camelie Locarno. Si tratta delle più importante esposizione europea dedicata al fiore asiatico, importato in Europa per la prima volta dal Giappone nel XVIII secolo. Non c’è momento migliore per visitare Locarno e lo splendido Parco delle Camelie, nominato “Garden of Excellence”, grazie ai profumi e alle fioriture variopinte che caratterizzano il Lago Maggiore tra marzo e aprile. Nel Parco delle Camelie, uno dei più ricchi parchi di camelie a livello internazionale grazie agli oltre 10.000 metri quadrati di superficie, sarà possibile ammirare quasi mille differenti varietà di camelie.

In aggiunta, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli festeggia l’arrivo della primavera con due offerte speciali per celebrare la Festa della donna e per visitare la rinomata rassegna Camelie Locarno.

Biglietto speciale Festa della donna: da sabato 5 marzo a martedì 8 marzo le donne potranno viaggiare al prezzo speciale di 12 euro. Il biglietto include un viaggio di andata e ritorno, in 2a classe, tra Domodossola e Locarno o viceversa, con la prenotazione del posto a sedere (senza soste intermedie).

In treno a Camelie Locarno: in programma dal 23 al 27 marzo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli offre un biglietto scontato per un viaggio di andata e ritorno da Domodossola a Locarno, valido due giorni, con prenotazione del posto a sedere. Il biglietto comprende

l’ingresso scontato a Camelie Locarno al prezzo di € 31 (adulti), € 11,50 (ragazzi dai 6 ai 16 anni) e gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti.

Sarà sufficiente consegnare il voucher allegato al biglietto per poter accedere al Parco delle Camelie, raggiungibile anche con servizio autobus gratuito dalla stazione di Locarno-Muralto della Ferrovia VigezzinaCentovalli.

Informazioni sull’evento e sulla regione sul sito web www.ascona-locarno.com

Per maggiori informazioni e per l’acquisto online dei biglietti speciali si rimanda al sito www.vigezzinacentovalli.com (l’offerta è valida solo tramite l’acquisto online)

Si ricorda che per l’ingresso in Italia dalla Svizzera sono richiesti Super Green Pass e compilazione del formulario di ingresso; per l’ingresso in Svizzera non ci sono invece restrizioni ad eccezioni dell’uso obbligatorio della mascherina a bordo dei treni (tipo FFP2 per l’Italia).

Foto Centovalli

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.