Dal 29 settembre al 22 ottobre, il convoglio effettuerà diverse tappe nelle città del Veneto, fermandosi nelle principali stazioni per alcuni giorni. A bordo saranno pronti ad accogliere i visitatori gli di specialisti che effettueranno attività informative e di screening, organizzate da Medici con L’Africa Cuamm e le Usl della Regione Veneto. Si potranno effettuare controlli sulla massa corporea, misurazioni di pressione, colesterolo e glicemia, elettrocardiogramma e valutazione dello stile di vita.
A bordo si potranno anche avere informazioni sulla campagna “Vivo Bene” della Regione Veneto, volta a migliorare i comportamenti che influiscono sullo stato di salute.
Il Treno della salute è un progetto di divulgazione sanitaria organizzato dal CUAMM – Medici con l’Africa di Padova con il contributo della Regione del Veneto e la collaborazione dei Ferrovieri per l’Africa e di Trenitalia. Si propone di sensibilizzare i cittadini sulla situazione dell’Africa rispetto alle condizioni di vita e di salute e, al contempo, di essere un’occasione per valorizzare gli interventi nell’ambito della prevenzione e promozione della salute, offrendo un servizio di prestazioni sanitarie e consulenze gratuite alla popolazione del Veneto.
Ulteriori informazioni sul progetto: www.mediciconlafrica.org/trenodellasalute