La Gran Bertagna conserva e mantiene vive tutte le sue ferrovie che nel tempo, smesso il funzionamento commerciale, sono diventate turistiche. Inghilterra, Scozia e Galles contano un gran numero di tratte ferroviarie percorse da nostalgici treni a vapore, oltre a musei ferroviari che grazie alle numerose organizzazioni e gruppi di appassionati, sono mantenute in piena efficienza.

Ecco un breve elenco delle più famose:

Tutti a bordo del Jacobite

Reso famoso per “interpretare” l’Hogwarts Express nei film di Harry Potter, il Jacobite Steam Train si snoda attraverso alcuni dei terreni più panoramici della Scozia. Partendo da Fort William all’ombra del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, la linea si snoda tra dolci colline innevate e profondi laghi verso la deliziosa cittadina di pescatori di Mallaig. Da lì, attraversa lo spettacolare viadotto Glenfinnan a 21 arcate, lambendo i panorami incredibili del Loch Shiel e delle montagne circostanti, prima di fermarsi al Glenfinnan Station Museum per scoprire il ricco patrimonio ferroviario della regione. Immagina di assorbire la vista sul Loch Nevis, il lago d’acqua di mare più profondo d’Europa, prima di riscaldarti assaggiando il più buono fish and chips in uno dei negozi di di Mallaig.

Sul treno a vapore attraverso la Snowdonia

Pianifica un viaggio attraverso i magici paesaggi montani della Snowdonia a bordo della Welsh Highland Railway, una linea storica a scartamento ridotto restaurata con cura che collega Porthmadog e Caernarfon. Gli avventurieri possono scalare le torri dell’imponente castello di Caernarfon, uno dei quattro castelli della regione dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e ammirare il pittoresco villaggio di Beddgelert mentre attraversano le gelide pendici del Monte Snowdon durante un viaggio invernale. Lasciati catturare dalle meraviglie dell’Aberglasyn Pass e sali a bordo della pluripremiata Ffestiniog Railway, la ferrovia a scartamento ridotto più antica del mondo, che risale a 200 anni fa, per scoprire l’età d’oro dei viaggi in treno in Gran Bretagna. Con tre locomotive originali e sontuose carrozze, siediti e rilassati nel lusso mentre attraversi gloriosi panorami costieri, antichi boschi e i campi ondulati della campagna gallese.

Dormi durante il viaggio per il sud-ovest

Sogna di svegliarti nei pressi di spiagge ricche di tentazioni, onde fragorose e i tortuosi sentieri costieri del sud-ovest  dell’Inghilterra, dopo un viaggio sul Night Riviera Sleeper della Great Western Railway. Collegando Londra Paddington con una miriade di paesi, città e località di villeggiatura della Cornovaglia, il treno offre comodi scompartimenti a uno o due letti e una moltitudine di altri servizi. 
 

Un’avventura su un viadotto storico

Per un viaggio che ti porti a gustare le delizie all’aria aperta delle Yorkshire Dales e dei North Pennines, sali in carrozza sulla Settle-Carlisle Railway. Risalente alla metà del XIX secolo, il tratto di 73 miglia presenta tunnel e viadotti notevoli ed è stata l’ultima linea ferroviaria principale ad essere costruita quasi interamente a mano. Seguendo il paesaggio naturale della regione, il treno passa sopra l’iconico viadotto Ribblehead e attraverso una serie di rigogliose brughiere. I servizi giornalieri di treni diesel circolano sulla linea principale, mentre operatori specializzati gestiscono anche classiche locomotive a vapore in determinati giorni dell’anno. 

Viaggiare con uno stile senza rivali

Coloro che desiderano un viaggio lussuoso e senza stress possono intraprendere una sontuosa avventura attraverso la campagna britannica a bordo di un Belmond British Pullman, le cui carrozze restaurate incarnano l’età d’oro dei viaggi in treno degli Anni ’20 e ’30. Con percorsi verso città vibranti, antichi castelli e grandi tenute, viaggia con stile alla scoperta della città di Bath, patrimonio mondiale dell’UNESCO, o della storia dietro il luogo di nascita di William Churchill a Blenheim Palace.

Per gli ospiti in partenza da Londra, ci sono una serie di iconici hotel ferroviari da scoprire, tra cui un punto di riferimento dello splendore vittoriano: il St Pancras Renaissance Hotel. Affacciato sulla stazione di St Pancras, risale al 1873 ed è indissolubilmente legato alle ferrovie. La lussuosa sistemazione a cinque stelle ha una storia ricca e variopinta, Questo hotel ha rilevato gran parte dei locali del Midland Grand Hotel, progettato da George Gilbert Scott. Il suo fulcro è una scenografica scalinata gotica vittoriana, restaurata con cura e riportata al suo originale splendore del 1901. In alternativa, opta per un soggiorno nel “primo grande hotel ferroviario del mondo”, proprio nel cuore di Kings Cross St Pancras. Il sontuoso Great Northern Hotel ha aperto le sue porte nel 1854 e da allora accoglie i viaggiatori.
 

Get behind the wheel

Essendo una delle prime linee ferroviarie storiche conservate della Gran Bretagna, la Bluebell Railway comprende una raffinata collezione di locomotive a vapore d’epoca, che percorrono un tratto di binari di 11 miglia nella splendida campagna del Sussex. Gli amanti delle ferrovie potranno salire a bordo di treni ricreati sui modelli risalenti al 1880 fino a quelli degli Anni ’60.

Goditi una bellezza da togliere il fiato

Circondata da viste spettacolari sulle Cotswolds, la Gloucestershire Warwickshire Steam Railway si snoda attraverso placidi villaggi e campi luccicanti di brina autunnale. Salendo a bordo di questi treni potrai raggiungere l’ippodromo di Cheltenham a Broadway mentre il vapore riempie l’aria, sfrecciando tra casette che sembrano uscite da una cartolina e tortuose stradine di campagna. Ti aspettano i panorami incredibili delle Malvern Hills, del Galles e della Vale of Evesham.

Storia da sfogliare

Coloro che desiderano scoprire 300 anni di storia ferroviaria possono pianificare di salire a bordo di locomotive restaurate e osservare alcuni dei manufatti relativi a un milione di treni al National Railway Museum di York. Preparati a vedere maestosi motori dell’età d’oro del viaggio a vapore e scopri come le locomotive di oggi stiano viaggiando verso una rivoluzione della velocità. Questo viaggio attraverso l’innovazione ti racconterà come la Gran Bretagna abbia dato al mondo il treno.

Campagna e castelli

Sogna di seguire un percorso storico dell’epoca vittoriana lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, da Wareham a Swanage:  un viaggio che in origine costava ai viaggiatori 11 vecchi pence! La Swanage Railway si estende per quasi 10 miglia e attraversa in stile vintage l’area di straordinaria bellezza naturale del Dorset, oltre dolci colline, suggestivi boschi invernali e persino il Corfe Castle di Guglielmo il Conquistatore. Con le sue radici che risalgono al 1885, le numerose locomotive a vapore d’epoca portano i passeggeri in un viaggio attraverso i secoli, arrivando a (o partendo da) la località vittoriana di Swanage. Visita il sito Web di Swanage Railway per le informazioni più aggiornate. 

Coloro che desiderano svegliarsi con una vista incredibile sul mare possono prenotare un soggiorno presso il lussuoso Pines Hotel, a Swanage. Offrendo un ambiente sereno in cui staccare la spina, molte delle camere dispongono di splendidi balconi affacciati sul mare.

Il patrimonio di un’isola, con il treno

Vantando sia un museo di treni a vapore d’epoca che una linea ferroviaria funzionante, la Isle of Wight Steam Railway  regalerà una giornata da sogno per coloro che desiderano vivere nel presente più di 150 anni di storia dei trasporti. La linea di 10 miglia consente ai visitatori di viaggiare in carrozze e vagoni d’epoca, trainati da imponenti locomotive a vapore, con una serie di fermate storiche lungo il percorso. Una tappa importante è la stazione restaurata di Havenstreet, risalente agli Anni ’40 e che ospita un centro di scoperta dei treni, un affascinante museo e laboratori sui vagoni.

Gli appassionati di storia non vedono l’ora di soggiornare all’Arreton Manor, edificio classificato di Grado II: una casa privata che è stata di proprietà di non meno di otto monarchi. Ora è aperto agli ospiti per la notte e l’annesso Nook presenta un arredamento moderno ma rustico, offrendo uno spazio accogliente con tradizionali travi in ​​legno e un maestoso letto king-size.
 

Viaggiare attraverso la storia dello Yorkshire

Un abbagliante esempio di ferrovia storica, coloro che desiderano una dose di “viaggio lento” possono sognare di conquistare la splendida campagna dello Yorkshire a bordo della North Yorkshire Moors Railway. Le fermate lungo il percorso di 24 miglia includono la possibilità di tornare agli Anni ’30 presso la restaurata stazione di Pickering, la stazione di Levisham, a tema 1912, e la stazione di Grosmont, che gli appassionati di cinema potrebbero riconoscere come il luogo delle riprese di Hogsmeade nei film di Harry Potter. Questa linea porta gli amanti del patrimonio culturale a raggiungere una delle gemme storiche dello Yorkshire, la città costiera di Whitby, dove si possono vedere antiche rovine, percorrere i famosi 100 gradini e gustare una porzione tradizionale di fish and chips, una sostanziosa delizia tradizionale per i mesi più freddi!

Coloro che desiderano aggiungere un tocco di lusso moderno alla loro avventura storica possono prenotare un soggiorno all’Horngarth, immerso nel cuore di Whitby. In alternativa, coloro che cercano una notte rilassante in un ambiente più tradizionale possono pianificare un soggiorno al Bagdale Hall Hotel del XVI secolo di Whitby. Completo di soffitti con travi a vista, finestre con montanti in pietra e grandi letti a baldacchino, gli appassionati di storia possono sentirsi come se si stessero svegliando nel passato Tudor della Gran Bretagna!
 

Tra costa e colline

Serpeggiando ai piedi delle montagne più alte d’Inghilterra, la ferrovia a cielo aperto Ravenglass and Eskdale Railway, lunga sette miglia, attraversa alcuni dei paesaggi più scenografici della Gran Bretagna. Risalente al 1875, il percorso inizia a Ravenglass, l’unica città costiera del Lake District National Park. Successivamente, il tragitto passa attraverso una serie di fermate, tra cui Muncaster Mill e Beckfoot prima di arrivare alla stazione di Dalegarth a Eskdale, tutti luoghi ideali per escursioni attraverso il Lake District, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che promette un mare di colori autunnali e memorabili escursioni invernali. Coloro che desiderano un tocco di sfarzo possono sognare di salire a bordo della carrozza panoramica di prima classe per le migliori viste sullo splendido scenario attraverso il quale viaggia il treno.

Perché non pianificare di concludere una giornata alla scoperta del Lake District nel Sella Park Country House Hotel a quattro stelle? Risalente al XVI secolo, questo hotel ti regalerà un ambiente che comprende tranquilli giardini che scendono fino al fiume Calder.

Un viaggio sulla costa in stile vintage

Pianifica un viaggio tranquillo attraverso decenni di patrimonio prenotando un viaggio lungo la North Norfolk Railway di 10 miglia. Ognuna delle loro stazioni offre un viaggio su un treno a vapore attraverso le gloriose epoche passate della Gran Bretagna, con tanto di ncantevole campagna del North Norfolk lungo un percorso caratterizzato da boschi ombrosi a sud e la tranquilla costa a nord.

L’ultima fermata della stazione è Sheringham, una tradizionale cittadina di mare situata in posizione meravigliosa per passeggiate panoramiche invernali. Coloro che desiderano trascorrere una notte riposante qui possono soggiornare presso la vicina Dales Country House.

www.visitbritain.com/it/it

Foto Stefania Mezzetti

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.