Si è svolto a Venezia l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio Food & Wine, edizione 2024, nella prestigiosa sede dell’Hotel Monaco & Gran Canal, in piazza San Marco.

Nei saloni di Palazzo Dandolo, ricchi di stucchi e marmi di quello che fu il più antico casinò della storia e dove risuonano ancora gli echi delle parole di Giacomo Casanova sono stati allestiti gli stand gastronomici con le eccellenze alimentari. Qui si perfeziona l’incontro tra i produttori di materie prime di alto livello qualitativo con i ricercatori tecnici del settore come chef, albergatori, ristoratori, commercianti e negozianti di generi alimentari di pregio, gestori di enoteche, bar.

Fra gli espositori incontriamo le pregiatissime Tenute Bella Marina, un’azienda agricola situata nel cuore del Salento in un territorio antico che esprime coi profumi della macchia mediterranea e le vinificazioni biologiche di alta qualità.

Le punte di diamante della produzione sono sicuramente i vini tipici del territorio, esaltati nei loro profumi e intensità organolettiche. Zis o Zeus è un primitivo Salento IGP, un vino biologico rosso porpora, carico di sentori di frutta rossa e confettura di marasca con note speziate di cannella e chiodi di garofano. Neramaro, vino rosso biologico prodotto da uve Negramaro, esprime i sentori intensi di frutti a bacca rossa e erbe aromatiche con note di vaniglia e cioccolato. Fra le altre produzioni troviamo Undici Undici, un rosato spumante brut charmant dal colore brillante con riflessi corallini. Fresco e intenso, fruttato e al palato gradevole e aromatico; spuma fine e sentori di ciliegia e more.

L’azienda agricola è situata tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico, a Torre Santa Susanna, totalmente immersa nella natura. Nelle vicinanze si estende un territorio tutto da esplorare: tra i trulli della Valle d’Itria e i borghi messapici come Francavilla, Mesagne e Manduria, tra Brindisi, Taranto e Lecce.

www.tenutebellamarina.com

Dell’azienda agricola fa parte anche la Masseria La Scalella, una struttura che si trova in prossimità della Salina dei Monaci facente parte della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale. La Scalella ha mantenuto le caratteristiche e i materiali di costruzione tipici di un tempo, per offrire ai propri ospiti una dimensione di vacanza autentica e tipicamente rurale, a diretto contatto con la natura incontaminata della macchia mediterranea del Salento.

https://www.masseria-salento.com/masseria-salento

foto Stefania Mezzetti

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.