Giocare con i trenini fin dalla più tenera età è un insegnamento che si tramanda da padre in figli. E’ una passione che avvia verso la creatività, la manualità, il dinamismo e la socialità che, in qualche modo si può assimilare ai mattoncini Lego, con i quali si possono ricreare veri e propri paesaggi come i plastici ferroviari

La manifestazione che si è svolta a Desenzano del Garda, lo scorso weekend, ha visto arrivare moltissime famiglie che hanno visitato la mostra mercato Mattoncini in Castello; la grande esposizione di installazioni all’interno della tensostruttura da 600 metri quadrati posta nella rocca desenzanese, ospitava una vasta gamma di proposte di costruzioni dedicate a diversi temi tra i più apprezzati dell’universo del Lego: dal Medioevo a Star Wars, dal Technic a Super Mario novità di quest’anno, grandi opere dalle tematiche più diverse così come costruzioni libere. Un grande spettacolo che ha soddisfatto le esigenze di tutti i visitatori.
Non solo i bambini ma anche i grandi sono stati affascinati da queste costruzioni che riproducevano fedelmente città, stadi, paesaggi incantati di dimensioni gigantesche e movimentate da treni, automobili, aerei, mezzi meccanici, dando un senso di grande spettacolarità.
La rassegna “Mattoncini in Castello” è ormai all’ottava edizione ed è organizzata dall’associazione Cremona Briks in collaborazione con il comune di Desenzano.

Dal suo esordio nel 2015, “Mattoncini in Castello” ha visto una crescita costante, tanto nell’affluenza di pubblico quanto nell’ampliamento delle sue proposte, divenendo un punto di riferimento per gli appassionati e le famiglie.
L’edizione del 2024 ha mantenuto l’obiettivo di offrire un’esperienza sempre più coinvolgente e innovativa, rivolta soprattutto ai più giovani. Oltre alle tradizionali esposizioni di costruzioni Lego, quest’anno è stato indetto un concorso online riservato ai ragazzi.
Ad affiancare l’esposizione in Castello, nella piazza Malvezzi, è stata allestita una nuova pista per le macchine autocomandate dove tutti hanno potuto giocare ed esibirsi in gare di velocità e destrezza.
www.comune.desenzano.brescia.it
