Il Venice Simplon-Orient-Express ha una nuova carrozza, l’Observatoire progettati dall’artista di fama mondiale JR; questa carrozza privata sarà anche la più esclusiva e spaziosa a bordo del treno
Previsto il varo per marzo 2025, L’Observatoire è un’opera d’arte in movimento che rende omaggio alla ricca storia di artigianato senza tempo del treno. Ispirato agli osservatori astronomici e alla stanza delle meraviglie dell’Europa rinascimentale, il vagone letto è stato progettato fin nei minimi dettagli da JR che ha riproposto qui lo spirito del suo studio artistico parigino, arricchendolo con objets d’art personali o ricordi da scoprire, nascosti nell’intero studio su rotaia.
Un gioiello art deco rivisitato
Famoso per superare i limiti dello storytelling attraverso l’arte, JR fa lo stesso anche qui, nella progettazione de L’Observatoire. Gli intarsi sono un elemento di design fondamentale del Venice Simplon-Orient-Express eJR li ha interpretati insieme all’Atelier Philippe Allemand che ha lavorato ai suoi intarsi dal 1997. Insieme hanno dato vita a nuovi motivi che si possono ammirare in tutta la carrozza, come uno skyline urbano che vede JR in piedi su un tetto a sottolineare il legame dell’artista con i suoi soggetti più comuni, le strade di una città.
Ricco di touchpoint nascosti per sorprendere e deliziare gli ospiti, L’Observatoire invita ad ammirare sia i paesaggi che scorrono fuori dai finestrini che i ricchi interni che suscitano curiosità e un senso di meraviglia, per ristabilire in tutti gli ospiti un legame profondo con il bambino che c’è in loro. Se da un lato molti resteranno un mistero, altri saranno scoperti nel corso del viaggio. Ma una cosa è certa, si tratta di tocchi personali che offrono uno scorcio sul mondo dell’artista, un invito a esplorare la sua dimensione creativa mentre si viaggia a bordo del treno più leggendario al mondo.
L’Observatoire consente di partire per un viaggio fisico ma anche immaginario, perché gli ospiti attraverseranno una galleria animata creata da uno degli artisti più visionari del nostro tempo. Gli interni della carrozza si compongono di numerosi micro ambienti collegati tra loro: dalla camera da letto con vasca freestanding al bagno adiacente, a un’area lounge, una biblioteca e una sala da tè segreta. Il progetto artistico si ispira all’astronomia, come è evidente dalla presenza di due lucernari rotondi sul soffitto della camera da letto e della sala da tè che consentono agli ospiti di ammirare il cielo mentre il treno attraversa i meravigliosi paesaggi europei. Ispirati agli obiettivi delle macchine fotografiche, i lucernari a forma di occhio sono dotati di elementi in legno che si aprono e chiudono tramite una rotazione che rivela dettagli unici, frutto di una maestria artigianale senza pari. La camera da letto è avvolta in smerlature in pelle verde, che ricordano le foglie, per creare un legame costante con il paesaggio naturale che sembra entrare nel vagone. Quest’atmosfera arborea prosegue sul letto matrimoniale e sulla vasca freestanding, quasi a formare una tettoia che ricorda le vetrate colorate e che avvolge con grande eleganza e sontuosità la vasca, un elemento che sorprende in un vagone letto, caratterizzato da motivi a foglie personalizzati ispirati al movimento Art Déco del XIX secolo, mentre il marmo di Carrara verde è il materiale scelto per esaltare cromaticamente la zona del bagno.
Qui l’esperto in vetrate colorate Michael Mayer ricrea un paesaggio tipico del Venice Simplon-Orient-Express, reinterpretato dall’immaginazione di JR che dà vita a un’immagine surrealista in cui il tronco di un albero si trasforma in una scala e le foglie sono ricoperte dagli occhi dell’artista. Il corridoio è decorato con le fotografie originali scattate da JR durante i suoi viaggi, per accompagnare gli ospiti che attraversano questa galleria vivente.
L’area lounge è arricchita da poltrone di prima classe che possono essere spostate liberamente dagli ospiti per riconfigurare lo spazio, trasformandolo in una sala da pranzo privata per un massimo di cinque persone, per invitare altri viaggiatori a condividere questo viaggio nella meraviglia. JR ha scelto arredi arrotondati per interrompere la forma rettangolare del vagone e accentuare le curve naturali dello spazio. Un letto da giorno simile a un cocoon all’altezza della finestra permette ai viaggiatori di immergersi nel paesaggio che passa e di abbracciare l’arte del viaggio lento.
Chi ama viaggiare in mondi sconosciuti attraverso la letteratura e la musica troverà ciò che cerca nella libreria de L’Observatoire, ricca di volumi degli editori Gallimard, Penguin e Adelphi, a cui si aggiunge una selezione molto curata di vinili che consentono di scoprire i riferimenti culturali a cui si è ispirato JR. La sala da tè de L’Observatoire è nascosta dietro la biblioteca e può essere raggiunta solo varcando una porta segreta che si apre su una favolosa installazione di un trenino in miniatura che proietta un interessante video. Tra i libri a disposizione ci sono anche miniature della famosa serie Giants di JR, tra cui “Giants, Rising Up, 2023,” e “Giants, Kikito, 2017,” che gli ospiti potranno ammirare mentre si rilassano comodamente davanti al camino, un altro elemento di fascino che arricchisce il vagone letto e che invita a entrare in contatto in modo ancora più intimo con l’ambiente circostante.
Custodi delle arti senza tempo
Gli interni de L’Observatoire rendono omaggio ai maestri artigiani che hanno arricchito il Venice Simplon-Orient-Express negli anni e hanno reso possibile la visione di JR. Nel tempo, questi artigiani si sono trasformati in veri mecenati, lavorando senza sosta per conservare la ricca e sofisticata tradizione di questo iconico treno. Philippe Allemand è uno di loro. Maestro intarsiatore di fama mondiale, è noto per fondere artigianato tradizionale e design contemporaneo.
L’Observatoire si unirà al Venice Simplon-Orient-Express nel marzo 2025. Gli ospiti potranno godere di diversi servizi, tra cui pasti sempre accompagnati da vini scelti da un sommelier e bevande analcoliche illimitate, servizio di maggiordomo, cena privata in cabina, trasferimenti da e per il treno, servizi personalizzati e altre sorprese speciali preparate da JR.
Foto VSOE Belmond