È stata completata la consegna di tutti i 51 nuovi treni Donizetti (ETR 204) previsti nel programma di rinnovo delle flotte promosso e finanziato da Regione Lombardia. A seguito dell’Accordo Quadro e dei contratti applicativi firmati da FNM, FERROVIENORD e Alstom a partire da fine novembre 2019, i primi Donizetti erano stati resi disponibili da giugno 2022. I nuovi convogli sono stati immessi in servizio da Trenord su diverse linee: Milano-Treviglio-Brescia, Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona, Milano-Codogno-Cremona, Cremona-Mantova, Codogno-Cremona, Milano-Treviglio-Cremona, Milano-Pavia-Stradella, Milano-Lodi-Piacenza, Voghera-Piacenza, Milano-Lecco-Sondrio- Tirano, Lecco-Colico-Sondrio, Colico-Chiavenna, Lecco-Ponte San Pietro.

Il programma di Regione Lombardia

Il programma di rinnovo della flotta dei treni di Regione Lombardia prevede l’immissione in servizio di 214 nuovi convogli per il servizio ferroviario lombardo, grazie a uno stanziamento complessivo di 1,7 miliardi. Oltre 190 nuovi treni sono già in servizio; entro la fine del 2025 le consegne verranno completate. A questi si aggiungono 14 treni a idrogeno nell’ambito del progetto H2iseO e 9 convogli destinati al servizio transfrontaliero Ticino-Lombardia TILO.

Donizzetti

Questi treni regionali Coradia Stream™ prodotti da Alstom sono convogli mono piano di quattro casse, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV. Sono lunghi 84,2 metri e trasportano fino a 517 passeggeri, di cui 262 seduti. La velocità massima è di 160 km/h.

Per quanto riguarda le tecnologie e la sicurezza, i treni sono dotati, tra l’altro, di: illuminazione a LED, Wi-Fi per i passeggeri, prese di corrente 220V e USB ai posti a sedere, un innovativo sistema di informazione per i passeggeri e TVCC interna, laterale e frontale. I treni sono inoltre dotati di contatore di energia, conta-passeggeri e diagnostica remota per migliorare l’efficienza operativa. L’installazione dei sistemi di bordo SCMT/ERTMS garantisce la conformità ai più elevati standard di sicurezza europei. L’accessibilità dei passeggeri è migliorata dalla presenza di gradini estensibili automatici in tutte le porte.

Rispetto ai treni della generazione precedente, si stima che il consumo di energia sia ridotto fino al 30%. I treni sono inoltre costruiti con materiali riciclabili, con un indice di riutilizzo del 96%. L’ambiente dei passeggeri beneficia di livelli ridotti di rumore e vibrazioni e di una migliore climatizzazione. Si evidenziano anche le ampie aree di seduta e i corridoi adatti al passaggio di passeggeri a mobilità ridotta.

www.fnmgroup.it

Foto FNM

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.