Il 15 marzo 2025 sarà una giornata memorabile per il trasporto ferroviario del Sud Italia, in particolare per le stazioni salentine che verranno insignite del prestigioso Premio Ferroviario Europeo “EUROFERR”. L’evento in programma, che si terrà in Lecce presso le Officine Cantelmo a iniziare dalle ore 15,30, ha il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce, oltre a quelli dell’AEC ITALIA, dell’ASSOARMA, del COLLEGIO FERROVIERI D’ITALIA, dell’ASSOCIAZIONE UTENTI DEL TRASPORTO PUBBLICO e dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FERROVIERI DEL GENIO. L’iniziativa è stata promossa e organizzata grazie all’impegno del Presidente di ASSOARMA per Lecce, il Primo Maresciallo Lgt Pasquale Paladini e del Generale del Genio Ferrovieri Mario Pietrangeli, Vice Presidente dell’AEC (Association Europeenne Des Cheminots) e Ideatore del Premio Ferroviario Europeo Euroferr.

Durante la Cerimonia riceveranno il Premio Ferroviario Europeo “EUROFERR” 80 sindaci, in fascia tricolore e scortati dai relativi Gonfaloni, le cui Stazioni Ferroviarie, sia delle FSE che delle FS, site nelle Province di Brindisi, Lecce e Taranto, sono risultate da un’analisi condotta da AEC (Association Europeenne des Cheminots sez Italia ) da UTP (Utenti Trasporto Pubblico) e dal CIFI (Collegio Ingegnere Ferroviari Italiani) come Stazioni Ferroviarie ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica. Inoltre verranno premiate anche 20 Associazioni considerate Benemerite nel campo Ferroviario, Ambientale e Culturale. Si tratta, in tal caso, di associazioni che svolgono opera di valorizzazione delle Ferrovie e delle Stazioni.

Il Premio Ferroviario Europeo “EUROFERR” si propone sinteticamente di valorizzare le piccole e poche conosciute Stazioni Europee, con le relative storiche linee ferroviarie, oltre a far conoscere i suggestivi territori, come ad esempio il Salento, limitrofi alle piccole Stazioni, con tutta la ricchezza di storia, paesaggi e siti archeologici. Il concetto di base consiste nel considerare le stazioni ferroviarie non solo come semplici nodi di transito, bensì quali vere e proprie porte di accesso a siti considerati suggestivi per la loro valenza storica, culturale e ambientale.

In conclusione, un evento di grande rilevanza per tutto il Salento, che ci auguriamo riscuota il massimo successo e la più ampia partecipazione della Cittadinanza.

Fonte: Generale del Genio Ferrovieri Mario Pietrangeli, Vice Presidente dell’AEC (Association Europeenne Des Cheminots) e Ideatore del Premio Ferroviario Europeo Euroferr.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.