Originalità delle ferrovie in Italia, in Europa e nel Mondo
Sappiamo bene come le innovazioni tecnologiche dei treni e il loro impatto sociale abbiano profondamente contribuito a creare il mondo in cui ci muoviamo oggi, stimolando le comunicazioni e lo sviluppo in modo trasversale in tutti i paesi del mondo.
Lo prova il fatto che l’invenzione delle strade ferrate che nella seconda metà del XX secolo pareva superata, rivive oggi una fantastica rinascita. Prima del treno la maggior parte delle persone superava a stento i confini del proprio villaggio, e grazie all’evoluzione di questo mezzo nel giro di pochi anni il mondo è divenuto un luogo ove è possibile attraversare i confini da un continente all’altro. Con l’arrivo della ferrovia tutto divenne possibile: andare in vacanza, raggiungere facilmente i luoghi di lavoro, avere merci e prodotti fresche sulla tavola tutti i giorni. Dal 1830, quando venne inaugurata la linea Liverpool – Manchester, ai giorni nostri le ferrovie hanno raggiunto i luoghi più impensati e angoli del mondo apparentemente irraggiungibili. Ciò evidentemente dovuto al grande impegno e al sacrificio dell’opera umana che ha visto al lavoro menti eccelse, che hanno scritto la storia dell’ingegneria ferroviaria e anche tanti uomini, che si sono dedicati con passione e dedizione al lavoro di ferroviere, a cominciare dai “musi neri” che guidavano le locomotive a vapore in condizioni di grandi avversità, ai macchinisti moderni ai quali è richiesta grande competenza, attenzione e continui aggiornamenti sulle veloci locomotive dell’Alta Velocità.
Per chi ama il treno perché fin da piccolo è rimasto affascinato dal fischio e lo vedeva passare veloce davanti a un passaggio a livello o in stazione, tra convogli lucenti che s’incrociano in un turbinio di arrivi e partenze, ma anche per tutti coloro che vogliano avere notizie sui treni e sulla ferrovia. Attraverso una serie di informazioni, aneddoti e curiosità questo libro è un esauriente compendio che fornisce in modo cronologico tutti gli aspetti che riguardano il treno, storie che un tempo si conoscevano grazie all’aiuto di qualche macchinista o ferroviere, elementi e notizie di cui, con l’evolversi dei mezzi di trasporto, si rischia di perderne la memoria.
Il testo è discorsivo e avvincente quasi come un romanzo d’avventura, fornendo altresì una serie di puntuali informazioni tecniche e storiche. I capitoli si susseguono con l’esposizione di argomenti fondamentali che comprendono tutti gli aspetti del trasporto ferroviario fin dai suoi albori; si parla di rotaie e segnalamento, di locomotive da quelle a vapore agli elettrotreni, delle ferrovie più alte e quelle più brevi, per finire con i terni da sogno.
L’autore Mauro Minola, torinese, si occupa di storia militare del Piemonte e della Casa Savoia: negli ultimi anni ha intrapreso approfonditi studi sulle vicende della Valle di Susa pubblicando diversi titoli per l’editore Susalibri.
Curiosità Ferroviarie di Mauro Minola. Pagine 160, foto in bianco e nero e colori.
Edizioni Susalibri www.susalibri.it/