I treni di lusso di Belmond offrono viaggi esclusivi che uniscono l’eleganza delle carrozze d’epoca con itinerari spettacolari. Sono celebri per il servizio impeccabile, l’atmosfera retrò e le esperienze di viaggio immersive e uniche. Belmond, che fa parte del gruppo LVMH, è noto per curare ogni aspetto del viaggio, dalle carrozze storiche perfettamente restaurate alla cucina raffinata e al servizio personalizzato

Il nuovo arrivato nella scuderia Belmond è il Britannic Explorer, primo treno di lusso in Inghilterra e Galles che farà il suo debutto a luglio 2025. Pronto a scrivere un nuovo capitolo nella meravigliosa storia del viaggio lento, questo treno innovativo rende omaggio alla tradizione ferroviaria senza tempo, arricchendola con elementi gastronomici, culturali e di stile dell’Inghilterra di oggi. Le raffinate esperienze culinarie a bordo sono curate dal rinomato chef Simon Rogan, apprezzato per il suo approccio innovativo e per l’eccellente qualità dei suoi ristoranti, che insieme vantano otto stelle Michelin e due stelle verdi Michelin in tutto il mondo. A bordo, una suite benessere offre trattamenti rilassanti e rivitalizzanti, e un attento programma culturale consente a chi viaggia di scoprire la vera essenza della Gran Bretagna grazie alla possibilità di scoprire in esclusiva e da una prospettiva unica alcuni dei tesori nascosti di questa nazione.

Il Britannic Explorer partirà da Londra per un viaggio di tre notti che seguirà tre percorsi evocativi a scelta attraverso i meravigliosi paesaggi naturali della Cornovaglia, del distretto dei laghi e del Galles. Durante il giorno, i passeggeri potranno scendere dal treno e partecipare a escursioni guidate alla scoperta del ricco patrimonio culturale, delle bellezze naturali e della storia di ogni destinazione, mentre la sera potranno rilassarsi e socializzare nel bar del treno, ispirato al mondo della botanica, situato nella Carrozza panoramica, destinata a diventare il cuore pulsante della vita sociale a bordo del Britannic Explorer. I vari itinerari sono organizzati per permettere ai viaggiatori di esplorare due regioni in un unico viaggio: l’itinerario che attraversa la Cornovaglia e il Distretto dei Laghi è previsto da venerdì a lunedì, mentre quello che attraversa il Galles da lunedì a giovedì.

Dal finestrino, il paesaggio inglese più vero

Impostando un nuovo standard nel design di lusso, il rinomato studio londinese Albion Nord ha creato interni dall’eleganza rasserenante e dall’inconfondibile fascino inglese che rendono unico questo treno. La palette cromatica, ispirata ai paesaggi naturali mozzafiato che si aprono al passaggio del treno e regalano scorci da cartolina, i motivi tradizionali e i dettagli vivaci, danno vita a un’atmosfera al contempo tranquilla e vivace.

Ognuna delle 18 cabine del Britannic Explorer fonde alla perfezione eleganza e comfort. Le tre Grand Suite e le 15 suite sono state realizzate con la massima cura in Gran Bretagna e studiate per offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio tanto straordinaria quanto la destinazione di arrivo. Ispirandosi all’aspra costa britannica e alle colline ondulate che si possono ammirare lungo il percorso, ogni momento vissuto a bordo diventa un piacere per gli occhi e i passeggeri possono sentirsi a casa nella privacy delle loro cabine, rilassarsi nella spa a bordo, oppure socializzare nelle carrozze bar e ristorante.

La cucina britannica

L’esperienza culinaria a bordo del Britannic Explorer sarà offerta dal celebre chef Simon Rogan, un esponente visionario del movimento inglese “Farm to fork”. I suoi menu rendono omaggio agli ingredienti stagionali e sostenibili coltivati localmente per mostrare la ricchezza delle varie regioni britanniche. Ognuno dei tre percorsi ferroviari prevede menu personalizzati per il tè del pomeriggio, il pranzo e la cena, ponendo in risalto le più raffinate specialità locali per garantire che ogni piatto rifletta al meglio la tradizione culinaria britannica.

Il Bar, ispirato alle farmacie del periodo vittoriano, offre un’atmosfera elegante e conviviale, dove gli ospiti possono gustare cocktail innovativi, ispirati alla botanica locali, oltre a una selezione di gin e birre artigianali che rendono omaggio ai prodotti più pregiati delle distillerie e delle birrerie indipendenti del Regno Unito.

Paesaggi cinematografici

Il Britannic Explorer offre una prospettiva innovativa sull’Inghilterra e sul Galles con viaggi esclusivi e accesso privilegiato ad alcune delle destinazioni più iconiche della regione. Gli ospiti potranno ammirare gallerie di livello mondiale, parchi nazionali mozzafiato e città ricche di storia attraverso un viaggio immersivo unico. Tra le tappe, segnaliamo un tour privato della rinomata Hauser & Wirth Somerset, seguito da una cena nel ristorante interno Da Costa, escursioni guidate tra i pittoreschi paesaggi gallesi, nuotate nella natura mozzafiato del distretto dei laghi e una visita ai Tremenheere Sculpture Gardens in Cornovaglia.

Gary Franklin, Vicepresidente Treni e Crociere di Belmond ha commentato: “Il Britannic Explorer offre qualcosa di veramente unico, ovvero la possibilità di ammirare le frastagliate coste della Cornovaglia, la natura selvaggia del parco nazionale di Snowdonia e le vaste distese del distretto dei laghi da una prospettiva unica nel suo genere. Il viaggio gastronomico completa alla perfezione lo spirito d’avventura del treno e rende omaggio ai prodotti inglesi che, combinati con maestria, danno vita alle più raffinate specialità locali che gli ospiti potranno gustare lungo il percorso.”

Il portfolio inglese di Belmond

Il lancio del Britannic Explorer arricchisce ulteriormente il premiato portafoglio britannico di Belmond che comprende treni eleganti e hotel ricchi di tradizione. L’iconico British Pullman, rinomato per il suo elegante design in stile Art Deco e per gli indimenticabili viaggi in giornata, mentre il Royal Scotsman è l’unico treno per viaggi di lusso della nazione che attraversa le Highlands. The Cadogan, il boutique hotel di Belmond che si trova a soli 20 minuti dalla London Victoria Station, offre la possibilità di soggiornare prima o dopo il viaggio in treno per godere della pace di un’oasi nel cuore della capitale inglese. A chi attraversa le Cotswolds lungo il percorso del distretto dei laghi, il Britannic Explorer offre una sosta esclusiva al Le Manoir aux Quat’Saisons, A Belmond Hotel, Oxfordshire, un maniero con ristorante premiato con due stelle Michelin.

Un’esperienza di lusso a bordo del Britannic Explorer parte da 11.000 sterline in carrozza doppia comprensiva di itinerario di tre notti, escursioni, pasti, vino e bevande alcoliche a bordo. Per ulteriori informazioni o per prenotazioni visitate questa pagina: www.belmond.com/trains/europe/uk/britannic-explorer.

Foto Belmond

Di Stefania Mezzetti

Sono una giornalista viaggiatrice curiosa e instancabile, ho realizzato reportage e servizi da tutto il mondo a bordo dei treni più famosi e panoramici, su territori a volta inaccessibili ma sempre a caccia di emozioni. Il mio desiderio è portarvi con me viaggiando lungo le rotaie del mondo, per scoprire e conoscere mete affascinanti a volte inaspettate. Collaboro con vari magazine on line specializzati in viaggi e turismo, di grande diffusione mediatica.

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto! Se trovi interessante i miei articoli, condividili con i tuoi amici e colleghi.